Quando si decide di cambiare letto, la scelta di quello nuovo sarà sicuramente molto soggettiva: la base, la testiera, il materiale, le finiture, le misure… tutto dipende dal gusto personale e dalle esigenze di ognuno!
Inoltre, uno degli elementi che di solito si valutano quando si decide di acquistare un letto nuovo, è l’altezza della base del letto: questa è una caratteristica che viene spesso ritenuta una preferenza puramente estetica, ma, al di là di ciò, vi sono dei pro e dei contro da valutare.
Andiamo allora a vedere nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di queste due tipologie di letto.
Perché scegliere il letto basso
Il letto basso ha la caratteristica di essere meno ingombrante in altezza rispetto ad un letto a struttura alta, risulterà quindi particolarmente adatto a camere da letto posizionate in zone mansardate o a zone da notte soppalcate.
Nel letto basso sarà possibile scegliere l’opzione del contenitore, che consentirà di riporre nella base del vostro letto lenzuola, asciugamani, biancheria o qualsiasi oggetto che non saprete dove mettere! Questa è una soluzione ottimale quando lo spazio per gli armadi non è molto o va studiato su misura, come nel caso delle mansarde e dei soppalchi.
Il letto basso è un elemento di arredo indubbiamente moderno e innovativo, che poco ha a che vedere con il tradizionale letto di un tempo, più nobiliare e sfarzoso ma sicuramente meno trendy e minimale: se volete una camera da letto all’ultima moda non potrete dunque che optare per un modello a base più bassa!
Perché scegliere il letto alto
l letto alto ha un ampio spazio al di sotto, questo permette di accedere con facilità al pavimento su cui si trova, in modo tale da raggiungere le parti più impolverate e non lasciare traccia di sporco! L’altezza dei piedini permette inoltre il passaggio dei robot per la pulizia del pavimento.
Il letto alto consente a tutti di alzarsi e sedersi sul materasso con facilità, questa tipologia di letto è quindi particolarmente consigliata per coloro che hanno problemi alle articolazioni: il letto alto evita qualsiasi sforzo inutile ed è dunque indubbiamente molto comodo. Il letto alto, inoltre, sarà più semplice da rifare al mattino!
Le lenzuola di un letto alto saranno chiaramente meno esposte alla polvere, non essendo mai a diretto contatto con il pavimento: valutate questa caratteristica soprattutto se siete soggetti con allergie come quella agli acari!
Anche nel letto alto, se sceglierete il contenitore, avrete una pratica soluzione salva-spazio, che vi consentirà di utilizzare la base del vostro letto come cassettone in cui riporre lenzuola, asciugamani, biancheria o qualsiasi oggetto che vorrete.
Molto bene! Adesso che abbiamo visto insieme le caratteristiche principali dei letti a struttura alta e dei letti a struttura bassa, sarete sicuramente più informati e potrete prendere con maggiore consapevolezza la vostra decisione.